Articoli filtrati per data: Dicembre 2017

Il Fieno Greco selvatico (Trigonella Gladiata) è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae, che ha origine in zone mediterranee caratterizzata dal clima secco, dove viene raccolto spontaneamente. E’ una pianta dalle molteplici proprietà: i suoi semi sono ricchi di mucillagini, proteine, vitamine A,B,C E, sali minerali, aminoacidi e proteine.
Per via della mucillagine (glicoproteina) contenuta nei semi, la polvere di fieno greco, oltre a favorire il rinnovamento cellulare e ad avere dunque un’azione idratante, nutriente, rigeneratrice e rassodante, dona alla pelle morbidezza, tono ed elasticità. Viene impiegata per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite ed è utilissima nel trattamento delle pelli mature, stanche o stressate per via del freddo. È altresì un valido aiuto nella lotta contro l’acne e le rughe.
Il Fieno Greco contiene anche fitoestrogeni, che aiutano a contrastare la caduta dei capelli e a promuoverne la crescita. La presenza di vitamine e proteine aiuta a rendere i capelli più corposi e lucenti, inoltre svolge un’azione emolliente e lavante grazie alla presenza di saponine.

Il Fieno Greco è stato impiegato nella formulazione delle nostre Acque Micellari, Marmellate da doccia, Gel corpo Drena Skin, Siero Giorno, Biocrema ristrutturante e disciplinante, Biogel Idraricci, Siero Luminescente.

Pubblicato in Consigli
Sabato, 02 Dicembre 2017 09:13

3HC

COME COMBATTERE LA CADUTA DEI CAPELLI: IL 3HC

3HC Hair Stimulation Complex è un mix di ingredienti attivi derivati da piante, in grado di aumentare il turnover delle cellule del follicolo della papilla dermica umana (HFDPC), una riserva di cellule staminali multipotenti che regolano lo sviluppo del follicolo pilifero. Tali cellule sono responsabili di nutrire il follicolo, poiché connesse ai vasi sanguigni che portano ossigeno e sostanze nutritive e di determinare la dimensione del follicolo e del volume della fibra capillare.

Il 3HC è costituito da:

  • G-CELL: cellule staminali derivanti dalla Vitis vinifera caratterizzate da una marcata azione antiossidante in grado inoltre di agire positivamente sulla microcircolazione;
  • PRO-STRUCTURE: (estratto di noce verde idrolizzata): potente antiossidante diretto in grado di proteggere efficacemente i capelli e la pelle dai raggi UV e da dannose specie radicaliche;
  • GSH DEFENSE: (idrolizzato di foglie di Eruca sativa): Stimola la naturale sintesi di glutatione, antiossidante e detossificante endogeno in grado di proteggere il DNA da fattori esterni. Aumenta la durata della vita dei capelli e riduce la perdita di capelli.

Studi in vitro dimostrano come già dopo 24 ore di trattamento si abbia un effetto proliferativo sul campione di cellule preso come riferimento. I componenti del complesso di stimolazione dei capelli di 3HC sembrano esercitare sulle cellule follicolari della papilla dermica due effetti diversi: una stimolazione più rapida grazie al contributo di GSH DEFENSE e G-CELL e un effetto di stimolazione più a lungo termine fornito da Pro -Structure . Questi dati suggeriscono che i costituenti del complesso di stimolazione dei capelli 3Hc potrebbero essere capaci di agire a diversi livelli, stimolando diversi percorsi metabolici del follicolo pilifero cellulare.

 

After 24h                                                           After 48h

               

Studi in vivo sono stati effettuati dall’Università di Sassari su un campione di 15 soggetti maschili e femminili, di età compresa dai 18 ai 65 anni, colpiti da Alopecia, che ha causato un diradamento dei capelli lieve o moderato. Il test ha avuto una durata di 21 giorni ed il risultato è stato la riduzione della perdita dei capelli del -21,3% in 21 giorni e del -38% in 60 giorni.

 

Il 3HC è stato impiegato nella formulazione della Biocrema Ristrutturante e Disciplinante, Shampoo Rinforzante, Siero Luminescente, Biogel Idraricci e Professional Biosystem fiale anticaduta.

Pubblicato in Consigli