UNA PIANTA DALLE MILLE PROPRIETA’: IL FIENO GRECO SELVATICO

Mercoledì, 06 Dicembre 2017 09:20

Il Fieno Greco selvatico (Trigonella Gladiata) è una pianta appartenente alla famiglia delle Fabaceae, che ha origine in zone mediterranee caratterizzata dal clima secco, dove viene raccolto spontaneamente. E’ una pianta dalle molteplici proprietà: i suoi semi sono ricchi di mucillagini, proteine, vitamine A,B,C E, sali minerali, aminoacidi e proteine.
Per via della mucillagine (glicoproteina) contenuta nei semi, la polvere di fieno greco, oltre a favorire il rinnovamento cellulare e ad avere dunque un’azione idratante, nutriente, rigeneratrice e rassodante, dona alla pelle morbidezza, tono ed elasticità. Viene impiegata per contrastare la ritenzione idrica e la cellulite ed è utilissima nel trattamento delle pelli mature, stanche o stressate per via del freddo. È altresì un valido aiuto nella lotta contro l’acne e le rughe.
Il Fieno Greco contiene anche fitoestrogeni, che aiutano a contrastare la caduta dei capelli e a promuoverne la crescita. La presenza di vitamine e proteine aiuta a rendere i capelli più corposi e lucenti, inoltre svolge un’azione emolliente e lavante grazie alla presenza di saponine.

Il Fieno Greco è stato impiegato nella formulazione delle nostre Acque Micellari, Marmellate da doccia, Gel corpo Drena Skin, Siero Giorno, Biocrema ristrutturante e disciplinante, Biogel Idraricci, Siero Luminescente.